Concerti, showcase e festival annullati. La musica dal vivo è stata una delle prime vittime del Coronavirus, fin dal 24 febbraio. Sebbene i locali e i palazzetti siano chiusi da settimane, i musicisti hanno deciso di non fermarsi e sono tantissimi quelli che, in questo periodo molto delicato, hanno deciso di offrire ai propri fan dei mini concerti in diretta streaming. Su Instagram, Facebook o YouTube, la musica è più viva che mai.
Chris Martin, il frontman dei Coldplay, lunedì 16 marzo ha lanciato sul canale Instagram della band l’iniziativa #TogetherAtHome, lasciando successivamente il testimone all’amico John Legend. L’iniziativa, patrocinata dall’OMS, promuove raccolte fondi per il contrasto dell’epidemia.
Gli artisti italiani non si sono fatti attendere e, al grido di #iosuonodacasa e #iorestoacasa, si sono uniti virtualmente per proporre quotidianamente una vera e propria ondata di musica live. Gianna Nannini, Laura Pausini, Nek, Tiziano Ferro, Jovanotti e molti altri, tutti insieme per promuovere la raccolta fondi volta ad aumentare i posti “unità posto letto rianimazione” dell’ospedale Niguarda di Milano.#iosuonodacasa è un progetto di Rockol, Allmusicitalia, Frequenzaitaliana, Musicadalpalco, Newsic, Ondefunky, Onstage, Optimagazine, con la collaborazione di Spettacoli.eu, Spettacolonews.com, Fourmagazine, Rocknation.it, ilmohicano.it e Bellacanzone.
Altrettanto vivo in questo periodo di stop forzato è il panorama della musica indipendente, con iniziative come quella proposta da KeepOn Live, l’Associazione di Categoria Live Club e festival italiani. #StayON è il progetto nato per raccogliere fondi destinati a ospedali ed enti sanitari, proponendo ogni sera una staffetta di concerti in streaming, con fino a 7 canali in contemporanea, dalle 18 alle 20, e dalle 22 un unico canale per festival ed eventi speciali.
In questo affollato panorama di proposte che aumentano giorno dopo giorno, non potevano mancare l’opera e la lirica. Il Teatro La Fenice di Venezia mette a disposizione ogni giorno un’opera in streaming gratuito sulla propria pagina YouTube, mentre sul sito ufficiale possono essere consultati e scaricati i libretti di centinaia di opere. Sulla pagina Facebook dell’Accademia di Santa Cecilia di Roma si può seguire virtualmente la stagione concertistica, con appuntamenti settimanali negli stessi giorni e orari dei concerti sinfonici.