Avere una bacchetta magica per sistemare in un batter d’occhio gli abiti è un sogno di molti. Avere a disposizione un armadio “intelligente”, pura fantascienza. E se invece vi dicessimo che qualcuno ha già realizzato qualcosa del genere?
Tutto vero: l’azienda coreana Samsung ha di recente lanciato in commercio un prodotto destinato a rivoluzionare il mercato della tecnologia abbinata all’arredamento. Stiamo parlando di AirDresser, l’armadio smart capace di mantenere abiti e tessuti sempre puliti e igienizzati. La cabina armadio opera grazie a un sistema di intelligenza artificiale che permette di gestire gli abiti presenti al suo interno, suggerendo il modo migliore per pulirli. Questo strumento risulta particolarmente utile nei casi in cui gli abiti non siano completamente sporchi o presentino cattivi odori causati da agenti esterni, come ad esempio il fumo delle sigarette. Le tre grucce situate all’interno di AirDresser sono combinate con potenti getti d’aria. Il vapore termico sprigionato è in grado di uccidere batteri, virus ed allergeni, rimuovendo gli odori attraverso un filtro deodorante. L’intero processo termina con la deumidificazione e la sanificazione dell’armadio stesso, fungendo anche da deumidificatore per la stanza.
I vantaggi di uno strumento come AirDresser sono molteplici. Oltre a proporre un metodo più efficiente, più economico e più ecologico per pulire i vestiti, permette di effettuare meno lavaggi in lavatrice. L’armadio di Samsung è anche più silenzioso rispetto a una tradizionale lavatrice, pertanto può operare tranquillamente in camera da letto senza disturbare il riposo delle persone. Inoltre, utilizzando temperature basse, l’armadio è in grado anche di allungare la durata dei capi, sopratutto quelli con i tessuti più delicati.
E gli svantaggi? Prima di tutto il prezzo, non alla portata di tutti. Attualmente, infatti, AirDresser è in vendita a un prezzo che oscilla intorno ai 2000 Euro. In secondo luogo le dimensioni, che l’azienda conta di ridurre nei successivi sviluppi del prodotto.