La lotta al Coronavirus passa anche attraverso la mobilità. Con il nuovo Dl Rilancio sono infatti previste nuove agevolazioni per chi intende utilizzare mezzi più sostenibili per gli spostamenti. Le nuove iniziative di sostegno economico giungono in modifica del bonus mobilità introdotto lo scorso autunno. Il Dl Rilancio prevede, fino al 31 dicembre 2020, incentivi destinati a tutti i residenti maggiorenni delle Città metropolitane e dei comuni con più di 50.000 abitanti per l’acquisto di biciclette, e-bike e monopattini elettrici, ma anche segway, hoverboard e monowhee o abbonamenti a servizi di sharing (autovetture escluse), con un bonus fino al 60% della spesa ma non superiore ai 500 Euro.
Per tutto il 2021, invece, il bonus sarà in vigore nelle modalità previste originariamente. Per i residenti nei comuni con il più alto tasso di smog che rottamano, entro il 31 dicembre 2021, autovetture omologate fino alla classe Euro 3 o motocicli omologati fino alla classe Euro 2 ed Euro 3 a due tempi, sarà disponibile un buono di 1.500 Euro per ogni autovettura e di 500 Euro per ogni motociclo rottamati per l’acquisto di abbonamenti al trasporto pubblico locale e regionale, biciclette (anche a pedalata assistita) o per car sharing e altri servizi di mobilità condivisa a uso individuale.
Il nuovo bonus viaggerà di pari passo con l’introduzione di alcune modifiche nel Codice della strada. Sulle nostre strade comparirà la casa avanzata, una linea d’arresto al semaforo avanzata di almeno tre metri rispetto a quella tracciata per tutti gli altri veicoli e dedicata a bici, e-bike e monopattini elettrici. Su queste strade il limite massimo di velocità sarà di 50 km/h. Per chi viaggia a bordo di biciclette, e-bike e monopattini elettrici ci sarà spazio anche per la cosiddetta bike lane, uno spazio ricavato nella parte destra della corsia di marcia. Sulle strade in cui non è prevista, tali mezzi potranno prendere posizione nella casa avanzata.