GLI SPORT PRATICATI ALLA MEZZA ETA’
Quando si ricomincia a fare attività sportiva, per ridurre al minimo il rischio di infortuni è necessario non esagerare, e riprendere o iniziare in modo graduale e costante. E questa è una regola importantissima.
Ogni anno le persone che decidono di dire basta allo sport sono in crescita, tanto da arrivare che all’età di 35 anni già un italiano su tre non pratica più alcun tipo di sport.
Talvolta quando torna la voglia di muoversi, il rischio infortuni e’ alto perché spesso non si sa cosa fare o come farlo, al meglio, limitando i rischi, e per questo motivo, ci sono sport più indicati di altri passata una certa età.
Durante la ripresa della pratica di uno sport, per le donne aumenta il rischio di sviluppare lesioni di tipo degenerativo (dovute al consumarsi di tendini muscoli e cartilagini), mentre gli uomini praticando più sport di contatto sono più esposti a soffrire di lesioni traumatiche acute (ovvero dovute da colpi o da cadute).
La prima cosa quando si riprende , e’ concentrarsi sul rinforzo del proprio corpo poco alla volta con esercizi di posizione e di tonificazione muscolare, allenamenti di resistenza, di equilibrio e di elasticizzazione muscolo-tendine.
Gli sport più consigliati sono il nuoto e le discipline di tonificazione posturale (pilates, yoga, tai chi e affini), in cui viene potenziata la muscolatura senza arrecare danno alle articolazioni.
Nel nuoto sono consigliati stile libero e dorso, i movimenti tipici di questa disciplina promuovono la flessibilità articolare senza sovraccarichi incrementando tono e trofismo.
La pratica del ciclismo e/o della corsa in modo moderato e’ consigliata perché aiuta a perdere peso, riduce il rischio di malattie cardiovascolari, rafforza il sistema immunitario e dà efficacia preventiva su malattie come il diabete.
Queste attività richiedono un approccio graduale, soprattutto per i principianti o ancor di più per chi non si sia mai confrontato con questi due sport.
Calcio tennis e basket, spesso vengono praticati a cadenza settimanale senza adeguata preparazione fisica, e questo può portare a non pochi problemi fisici ed è quindi suggerito di praticare durante il resto della settimana esercizi di rinforzo muscolare di equilibrio e ginnastica propriocettiva per rinforzare il proprio corpo.
#nuoto #calcio #tennis #basket #ciclismo #corsa #taichi #yoga #pilates