Oltre l’apparenza è la nuova mostra di Domenico Poponi che sarà ospitata da Spazi Inclusi, nel centro di Torino, venerdì 6 e sabato 7 maggio 2022.
Dopo il debutto a Palazzo Atelié a San Raffaele Cimena (TO) la scorsa estate e la mostra autunnale ospitata all’interno della storica Chiesa dei Frescanti a Castellinaldo d’Alba (CN), Domenico Poponi torna con una terza personale e 20 nuove opere, realizzate tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022.
La mostra evidenzia un’evoluzione stilistica del percorso artistico di Domenico Poponi, che per la prima volta si è cimentato in un territorio inedito, quello del bianco e nero, dando forma a opere nelle quali emergono nuove modalità di rappresentazione della vita quotidiana e della dura convivenza con la malattia – il morbo di Parkinson – che lo affligge da oltre dieci anni. A differenza delle opere esposte nelle precedenti personali, nelle quali il colore la faceva da padrone, in Oltre l’apparenza si evidenzia infatti un suggestivo, quasi casuale, sconfinamento nel bianco e nero.
“Questa nuova esposizione nasce per condividere con il mondo esterno anche i lati più enigmatici e oscuri della mia vita quotidiana. Convivere con una malattia come il Parkinson significa sperimentare tanti stati d’animo e diverse condizioni di salute. Nelle mie opere cerco di trasmettere tutto questo: i colori delle giornate positive e le tonalità più scure delle giornate di dolore”, commenta Domenico Poponi.
Oltre l’apparenza si svolgerà nel prestigioso palazzo di via Po 14, da anni sede di aule studio e uffici dell’Università degli Studi di Torino e di Spazi Inclusi che, con altre aziende che fanno parte del coworking Spazi Via Po, hanno sposato fin dall’inizio del suo percorso il progetto di promozione e divulgazione dell’artista Domenico Poponi.
La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile venerdì 6 maggio dalle ore 18 alle 22 e sabato 7 maggio dalle ore 10:30 alle 21. Durante i due giorni di esposizione, l’artista sarà a disposizione dei visitatori per raccontare il suo percorso e le opere esposte.