Aumenta la richiesta di mobili di qualita’
Con un fatturato record per il dodicesimo anno consecutivo, l’azienda di arredamento Carl Hansen & Søn conferma il suo trend positivo a livello globale. Con una crescita che si assesta vicino al 37%, l’azienda ha raggiunto un fatturato record di 966 milioni di corone danesi e un utile di 176 milioni di corone danesi. “La cultura dell’usa-e-getta è in forte declino e stiamo assistendo alla richiesta di mobili di qualità che possano essere tramandati per generazioni. I clienti di tutto il mondo richiedono sempre più un design sostenibile, in cui la qualità dell’artigianato e dei materiali garantiscano una lunga durata. Sono orgoglioso che Carl Hansen & Søn, con i nostri classici del design danese e le interessanti collaborazioni con designer affermati e nuovi talenti, possa contribuire ai modelli di consumo più sostenibili che vediamo crescere nelle case di tutto il mondo”, dichiara il CEO Knud Erik Hansen .
La vera sostenibilità
I materiali utilizzati per la produzione , Il suo legno, provengono esclusivamente da foreste gestite in modo sostenibile e segherie responsabili: quercia, faggio e frassino provengono principalmente dalle foreste danesi gestite secondo la rigida normativa danese (1807), in sostanza non si puo’ tagliare un albero se non se ne pianta un altro. . Le sue sedie iconiche sono realizzate con corde di carta (paper cord), che Carl Hansen & Søn produce utilizzando carta proveniente da foreste svedesi sostenibili. Tutto il cavo di carta è biodegradabile e può essere incenerito dopo l’uso. Per i suoi mobili in legno trattati con sapone, utilizzano oli vegetali 100% naturali, saponati o puri; quelli in legno trattati a olio invece sono usati oli vegetali. Questi materiali non emettono gas di qualsiasi tipo dopo la loro applicazione. Per la “First Masterpieces Collection” sono state utilizzate vernici a base d’acqua.
Carl Hansen & Søn usa fino all’ultimo pezzo di legno, di scarto, nella sua produzione in Danimarca, e i residui di legno vengono utilizzati per produrre altri prodotti, come gli accessori, o riciclati negli impianti di teleriscaldamento.
“I nostri risultati per il 2021 dimostrano ancora una volta come Carl Hansen & Søn produca mobili di altissima qualità, apprezzati a livello mondiale. Da piccolo produttore di mobili di Funen, siamo diventati una delle principali aziende danesi di successo in termini di esportazioni, con una crescita che non ha fatto altro che aumentare nell’ultimo decennio. Registriamo una forte domanda sul mercato interno, ma anche su altri mercati chiave. Crediamo ci sia ancora un grande potenziale per la distribuzione ancora più ampia dei nostri classici del design danese, e nei prossimi anni ci concentreremo maggiormente su Stati Uniti e Asia“, afferma Knud Erik Hansen.
Collaborazioni
Le recenti collaborazioni con designer contemporanei, come l’architetto giapponese Tadao Ando, la giovane danese Rikke Frost e il duo austriaco EOOS, hanno riscosso grande attenzione nel 2021.
Queste collaborazioni hanno tutte il medesimo obiettivo: preservare i principi fondamentali della modernità danese, quali semplicità, funzionalità e artigianalità.
Creazioni senza tempo
Tutti i mobili di Carl Hansen & Son, indipendentemente dalla loro età, sono caratterizzati da un design senza tempo e da una produzione sostenibile. Qualità che Carl Hansen & Søn vede sempre più richieste in tutto il mondo.