Oltre 52 milioni di pasti salvati nel 2021 con Too Good To Go, l’app contro lo spreco di cibo. È quanto emerso dal suo secondo report di sostenibilità, pubblicato di recente.
Il report evidenzia l’impatto dei risultati e delle iniziative portate avanti nel 2021. Solo nel corso dello scorso anno, infatti, sono stati coinvolti nel progetto anti-spreco più di 19 milioni di utenti e 81 mila esercenti commerciali, salvando oltre 52 milioni di Magic Box nei 17 Paesi in cui Too Good To Go è presente.
L’app ha rilevato inoltre, grazie alla collaborazione con Planetly, la sua carbon footprint, la stima delle emissioni di CO2 equivalenti dirette e indirette. Grazie a tale stima, Too Good To Go ha ricevuto la nomina di azienda Carbon Neutral +.
Anche in Italia l’app ha raggiunto traguardi importanti. Secondo il report, solo nel 2021 sono stati coinvolti quasi 3 milioni di utenti e più di 13 mila esercenti commerciali. L’anno scorso sono state salvate oltre 4 milioni di Magic Box, l’equivalente di più di 10.000 tonnellate di CO2e risparmiate e oltre 29 mila voli da Roma a Londra.
Too Good To Go unisce il risparmio economico a quello ambientale. Ogni Magic Box, infatti, viene venduta a un terzo del prezzo commerciale dei prodotti all’interno, e allo stesso tempo permette il risparmio dell’emissione di 2,5 Kg di CO2e.
“Una dedizione che accomuna tutti i Paesi in cui Too Good To Go è presente, soprattutto in un momento come questo, in cui il settore alimentare è instabile e avere uno strumento che sia utile all’ambiente quanto alle nostre finanze può essere decisivo. La sfida ora consiste nel divenire sempre più capillari sul territorio e portare questo tema nella quotidianità di tutti i cittadini”.
Oltre il digitale
L’attività di Too Good To Go contro lo spreco alimentare non si limita al digitale. Nel 2022 l’azienda ha avviato anche progetti che vanno oltre l’app per sensibilizzare più persone possibili, in particolare le nuove generazioni. A maggio 2022 è uscito Il manuale antispreco, realizzato insieme al Battello a Vapore. Attraverso il manuale, anche i più piccoli potranno imparare a conoscere il tema dello spreco alimentare, affrontandolo in prima persona attraverso tanti consigli pratici, ricette ed attività da realizzare a casa e in famiglia.
Scopri le altre news su cibo e alimentazione.