Prosegue l’estate di Off Topic fra concerti, teatro, e stand up comedy.
Dall’ora del tramonto aperitivi e cene a cura del Bistró
Prosegue l’Estate di OFF TOPIC, il ciclo di appuntamenti nel cortile dell’hub culturale di Via Pallavicino 35, che tiene viva la città di Torino dall’ora del tramonto, fra musica, teatro, presentazioni di libri, rassegne e con i freschi aperitivi a cura del Bistrò per combattere l’afa estiva.
Martedì 26 Luglio 2022, dalle ore 19, N.A.I.P. & ERIO sono i protagonisti dell’ultimo appuntamento di Cantautori in Canottiera, la rassegna più amata dell’estate torinese a firma The Goodness Factory che ne condivide la direzione artistica con Alberto Bianco affiancato alla conduzione da Marco Di Brino.
Con l’estate, anche il teatro si è spostato sotto le lucine del cortile per la rassegna teatrale PALCO OFF, la programmazione che mescola prosa, musica dal vivo e nuove discipline artistiche, a cura di Contrasto Teatro e Cubo Teatro. Ultimo appuntamento della programmazione teatrale, mercoledì 27 luglio alle ore 21, con lo spettacolo RAL 9010.
Giovedì 28 luglio si chiude con il suo ultimo OPEN MIC anche Torino Comedy Garden, la stand up comedy estiva di Torino Comedy Lounge che con il suo calendario ha visto ospiti importanti ed eccellenze locali esibirsi sul palco del cortile di OFF TOPIC, con Pietro Sparacino, Antonio Ricatti, Francesco Fanucchi, Laura Formenti e Giorgio Magri.
Venerdì 5 agosto ultimo appuntamento prima della pausa estiva che vede esibirsi sul palco di OFF TOPIC Brattini and friends con Davide Bava live. A partire dall’ora dell’aperitivo, per accompagnare le serate estive di OFF TOPIC, i rinfrescanti cocktail e le sfiziose tapas del Bistró.
OFF TOPIC ci dà appuntamento dopo la pausa estiva venerdì 26 agosto con _resetOff, il format targato _resetfestival e prodotto da The Goodness Factory. Una vetrina per dare la possibilità a musicisti e band emergenti di tutta Italia di esibirsi a Torino.
Martedì 26 Luglio 2022, dalle ore 19, N.A.I.P. & ERIO
NAIP & ERIO
N.A.I.P. è l’acronimo di “Nessun artista in particolare”, il progetto musicale di cantautorato elettronico alternativo di Michelangelo Mercuri: un’operazione delicata, rischiosa, audace; una grande capacità performativa al servizio di una scrittura innovativa, fortemente identitaria e scevra di etichette musicali.Il suo nome è un manifesto di intenti, una proposta provocatoria e disturbante, ma fortemente radicata con la narrazione del cantautorato italiano dell’età dell’oro.Octapad, synth, chitarra e voce sono gli strumenti che entrano in un vortice di ripetizioni generate da una loop station, così i mantra di “Bravi nel Breve”, di “Oh Oh Oh”, di “Partecipo” prendono vita, diventando brani ipnotici che dopo ogni ascolto si fissano in testa: su tutti il singolo “Attenti al Loop”. Finalista a X Factor 2020, il suo percorso – all’interno del format televisivo – è stato all’insegna della sperimentazione sonora, di un’innata capacità creativa, che gli ha permesso di sviluppare un viaggio musicale profondamente contemporaneo e multiforme.
ERIO, dopo aver studiato canto lirico e composizione, scrive una manciata di brani che solo su consiglio della madre decide di inviare ad alcune case discografiche. Tra queste c’è La Tempesta che s’innamora subito della sua voce e della sua scrittura. Erio e La Tempesta decidono di prendere in mano le redini del progetto e di incidere subito le prime canzoni col fidato Paolo Baldini, già al mixer con Mellow Mood, Tre allegri ragazzi morti e The Sleeping Tree. Sono proprio i musicisti di queste band che registrano le musiche dei brani di Erio. È così che La Tempesta pubblica i primi due 45 giri digitali di Erio, il primo “We’ve Been Running/Oval In Your Trunk” distribuito il 24 febbraio del 2015 ed il secondo “The Reason/Torch Song” il 3 giugno 2015. Un mix inaspettato di atmosfere notturne e dolci melodie, rhythm and blues p, quasi un frullato di sonorità che oscillano tra Björk e Tracy Chapman, Bon Iver ed Elisa, Antony e Sigur Rós, solo per dirne alcuni.
Leggi le altre news su Arte e Cultura.