Il più grande birrificio familiare tedesco apre la filiale italiana e annuncia la partnership con GAMBERO ROSSO
Prossimo appuntamento Krombacher Gambero RossoPresentazione della Guida Pizzerie 2023, il 22 settembre presso la Mostra di Oltremare a Napoli. Grande attesa per il Premio “La Miglior Carta delle bevande”.
UNA STORIA UNICA E TUTTA NATURALE
Il modo più semplice e vero di scoprire Krombacher è assaporarla. Già dal primo sorso si avverte qualcosa di speciale ed esclusivo: una sensazione fisica di purezza e naturalità che infonde gioia e freschezza. Un piacere nuovo e positivo che ci guida alla scoperta de IL GUSTO DELLA BIRRA NATURALE di un brand davvero speciale e unico. Oggi Krombacher è il birrificio familiare indipendente leader in Germania, è transgenerazionale, ma soprattutto amato e ricercato dagli appassionati, che fanno scelte consapevoli per dare gusto e gioia alla propria vita.
Alle origini della birra Krombacher, il gusto contemporaneo e unico della natura
Ogni birra Krombacher, che arriva nelle città di tutto il mondo con il suo gusto unico e naturale, inizia il suo viaggio tra le boscose colline dei Monti Rothaar, nella Renania settentrionale – Westphalia. Qui, nel 1803 è nato Krombacher: un birrificio a conduzione familiare da sempre impegnato nell’arte della birra, oggi guidato dalla seconda generazione nel massimo rispetto per le materie prime, i processi di produzione, le persone e l’ambiente. Pur rimanendo fedele alle sue origini, Krombacher è oggi è un’azienda all’avanguardia, simbolo in Germania della birra premium autentica e naturale, grazie anche all’adozione delle più avanzate tecnologie a supporto del metodo di produzione tradizionale.
QUATTRO INGREDIENTI PER UN GUSTO UNICO
Il German Purity Low, del 1516, stabilisce che solo quattro ingredienti possono essere usati per produrre birra: acqua, malto, luppolo e lievito. Sebbene oggi la più antica legge alimentare del mondo non sia più vincolante, Krombacher continua a rispettarla, per assicurare lo straordinario indice di qualità della sua produzione.
- L’acqua, il primo ingrediente del successo Krombacher
In uno scenario di fitte foreste, nella valle di Krombach in Renania Settentrionale – Westphalia, sgorga la preziosa acqua Felsquellwasser®, (acqua di sorgente rocciosa), un’acqua naturalmente fresca, morbida e quasi priva di minerali. Se pensiamo che il 90% di ogni birra è fatto di acqua, il gusto finale della birra è principalmente definito dalla qualità e dalla purezza dell‘acqua utilizzata.
Scoperta dall’ispettore di montagna Fresenius intorno al 1722, non lontana dal birrificio, la Felsquellwasser®, viene utilizzata pura, così come è, perché perfetta per le birre a bassa fermentazione prodotte a Krombach, senza necessità di alcun trattamento. E’ proprio questa acqua, a garantire quel particolare ed esclusivo gusto fresco, morbido e naturale che contraddistingue le birre Krombacher.
- Malto d’orzo distico primaverile
Per ottenere il miglior malto, Krombacher utilizza solo orzo distico primaverile – ogni spiga è composta solo da due file di chicchi pieni e forti – proveniente da coltivazioni che adottano esclusivamente metodi naturali. Tutto ciò per dare un andamento molto più regolare al processo di maltazione, assicurando non solo il prefetto equilibrio fra colore, finezza e schiuma, ma anche un gusto ricco e vellutato.
- Il miglior luppolo Siegel
La selezione particolarmente attenta dei luppoli, solo quelli certificati provenienti dalla regione Hallertau, Baviera, garantisce il gusto rinfrescante e delicatamente amaro di una Krombacher. Il luppolo inoltre mantiene la birra naturalmente fresca più a lungo, contribuendo a una schiuma bella e compatta.
- Lievito, fresco e fermentato: solo una volta!
È un lievito superiore, fermentato e sviluppato appositamente da Krombacher, in cui le cellule di lievito convertono lo zucchero di malto in alcool e in sottili bollicine di anidride carbonica. Il punto distintivo è che il lievito viene usato una sola volta e cioè nel massimo potere della sua azione. Una scelta commerciale coraggiosa, ma compensata dagli altissimi standard di qualità, esclusivi di Krombacher.
LA RICETTA DELLA BIRRA KROMBACHER
- Fase: il doppio ammostamento per doppia decozione
Il malto viene miscelato con l’acqua nei tini di ammostamento e riscaldato. Durante questo processo, l’amido non fermentabile del malto viene convertito in piccoli componenti fermentabili dello zucchero, che vanno a costituire il contenuto di alcol e a formare l’acido carbonico. Un processo molto complesso, che viene raddoppiato dei mastri birrai di Krombacher, rimanendo fedeli alla tradizione secolare, sebbene sia un metodo oggi poco utilizzato a causa della sua laboriosità. Ma è proprio questo che conferisce unicità al prodotto dal carattere inconfondibile.
I componenti solidi del mosto, i cosiddetti “chicchi esauriti”, vengono successivamente filtrati nel grande recipiente di chiarificazione: la birra così ottenuta passa al bollitore dove i mastri birrai, a intervalli predefiniti aggiungono le giuste quantità di luppoli Siegel, per assicurare l’armonioso arrotondamento della birra.
- Fase: la fermentazione
Dopo che il mosto si è raffreddato alla temperatura desiderata, la birra entra nella cantina di fermentazione. Qui, i mastri birrai aggiungono i lieviti puri sviluppati appositamente per Krombacher, dando avvio alla fermentazione dell’amido di malto contenuto nel mosto, che si trasforma via via in alcool, generando sottili bollicine di acido carbonico.
Dopo la fermentazione, il lievito si deposita sul fondo dei serbatoi di fermentazione e dal mosto nasce la cosiddetta “birra giovane”. I mastri birrai lasciano quindi maturare la birra Krombacher fino a quando non avrà sviluppato il suo aroma e la sua migliore intensità gustativa.
- Fase: il filtraggio
Dopo ben tre passaggi di filtraggio per eliminare tutta la torbidità e qualsiasi residuo di lievito, la birra viene sottoposta ad un ulteriore test di laboratorio. Passa quindi alla fase di assaggio da parte di tre esperti mastri birrai, che valutano e approvano autonomamente il prodotto.
La birra Krombacher deve ottenere pieno consenso per poter lasciare il birrificio nei diversi formati di fusti e bottiglie e raggiungere finalmente i consumatori in ogni parte del mondo, sprigionando tutta la sua freschezza e sapore ne IL GUSTO DELLA BIRRA NATURALE.
Leggi le altre news su food.