On Earth Altromercato lancia la nuova collezione Autunno Inverno 22 “YOU”. Altromercato è la maggiore organizzazione di Commercio Equo e Solidale in Italia e la seconda al mondo. La nuova collezione è realizzata in Cooperative Collection, riunendo la creatività e le esperienze di diverse realtà del Commercio Equo e Solidale e della moda etica in Italia. Si tratta di altraQualità, EquoMercato, Meridiano 361, Progetto Quid.
Delicatezza, fluidità, cura e dolcezza verso i capi e chi li realizza sono le parole chiave di questa nuova collezione. Un invito a essere gentili e dolci con sé stessi e gli altri, e verso il corpo, scegliendo di avvolgerlo in modo delicato e fluido, con tessuti morbidi e cascanti che fanno prendere forma agli abiti.
I colori
Il rosa e il verde sono i colori principali della collezione che si sviluppano poi in diverse saturazioni e luminosità. La palette colori prevede abbinamenti di rosa con il blu e il cannella, del verde giada con prugna e lavanda e del rosso con il verde scuro. Le varie gradazioni di tinta unita si abbinano a stampe floreali o geometriche.
La collezione
Tra i capispalla troviamo mantelle in morbida lana, lunghi cardigan in alpaca superfine lavorati a maglia, avvolgenti trench in lana. Nella collezione di abiti spiccano capi in fluida viscosa dalle ampie balze, altri in morbido cotone interlock biologico che creano silhouette cascanti con arricciatura in vita e anche abiti svasati con maniche a lanterna e corti cardigan a portafoglio. Per i mesi più freddi la linea propone gonne pantalone e lunghe gonne a pieghe ampie in morbida lana, pantaloni in tessuto pied de poule o con decorazione in lurex, maglioni e cardigan lavorati a mano e coordinati a cappelli e guanti. Tra la maglieria più leggera ma comunque calda, ampia scelta di modelli in alpaca. Per la mezza stagione gonne e pantaloni in vari tessuti di cotone, dal twill, al chevron, al canvas.
YOU offre un’ampia scelta di top in cotone biologico certificato GOTS: maglie a polo, con scollo tondo o a barchetta o collo alto, nei colori di collezione da abbinare alle proposte di bottom, ideali anche come sotto giacca. Inoltre, sono disponibili anche camicie oversize in twill di viscosa, camicie classiche e bluse in diversi modelli e colori sia a tinta unita che stampati.
Gli accessori
Il tutto coordinato a un’ampia proposta di borse e accessori in morbida nappa nei colori di collezione salvia, susina e zaffiro a cui si aggiungono il nero e il cammello. Proposte dal sapore vintage, come il modello Acero a bauletto o la borsa Ibisco caratterizzate dalla possibilità di abbinarle anche alla tracolla in tessuto. Accessori di forma geometrica, come l’ampia Echinacea e i modelli di media dimensione Pero e Melo, dalla forma rettangolare. Proposte Pop Color caratterizzate dalla dimensione media e dagli abbinamenti di colore.
Le novità
La novità della collezione sono modelli decorati con piccole borchiette in metallo che conferiscono luce e preziosità. Come di consueto gli accessori in pelle si coordinano nei colori e nelle decorazioni alle borse e prevedono proposte sia per la donna che per l’uomo. Portafogli e portamonete, ma anche cinture, portachiavi, portacellulare, il tutto studiato con grande attenzione alla funzionalità e al dettaglio e con un packaging dedicato, una scatola stampata realizzata artigianalmente dal produttore Silence di Calcutta.
L’utilizzo del pet riciclato
Infine, per chi cerca un’alternativa alla pelle, borse e accessori in pet riciclato. Il materiale è ricavato dalle bottiglie in PET le quali vengono raccolte e rilavorate per realizzare dei filati che vengono successivamente tinti e impermeabilizzati. In questo materiale sono state realizzate proposte genderless come zaini utilizzabili anche a tracolla, borse da lavoro e pratici borselli, ma anche capienti borse femminili ideali per il tempo libero e in viaggio.
Grande attenzione viene posta alla funzionalità e ai dettagli. Galvaniche di qualità, rifiniture, fodere stampate, interni con pratiche tasche, sacchetto in cotone per riporre le borse. Per personalizzare il look una vasta proposta di stole, dagli ampi scialli in lana a tinta unita nei colori di collezione o con motivi geometrici o ricamate a mano, alle stole in seta stampata o in tinta unita o in materiale riciclato proveniente dai saree, tipico indumento delle donne indiane. La qualità dei materiali, la fattura artigianale, la coordinabilità nei colori e nelle stampe, permettono di creare out look eleganti e personali.
I bijoux
La collezione AI 22 è ricca di linee nate per soddisfare molteplici tipologie di clienti e differenti occasioni d’uso. Uno studio attento delle tendenze e della cultura dei paesi di provenienza porta alla creazione di proposte attuali che valorizzano antiche tradizioni, tecniche e simbologie. Collane, bracciali e anelli in ottone color oro o argento, ma anche impreziosito da decorazioni a smalto o in resina o da pietre semi preziose, perle e zirconi. Il quarzo rosa, la pietra avventurina e l’ametista creano la linea Chakra. Pietre collegate al quarto Chakra, centro energetico dell’amore, gentilezza, empatia, le parole chiave di collezione. Infine, non possono mancare le proposte in tagua, l’avorio vegetale ricavato dai semi di una palma tipica della zona amazzonica. Ampie collane ma anche ciondoli e orecchini e bracciali nei colori di collezione e su modelli realizzati in esclusiva per ON EARTH.
Novità: linea genderless in ottone color oro e argento composta da ciondolo, bracciale e anello coordinati.
Una collezione che unisce artigianato e impegno sociale
Tutti i capi della collezione sono realizzati da artigiani produttori. Buona parte di questi sono donne che, grazie al loro lavoro, riescono a raggiungere l’indipendenza e molte di loro ad allontanarsi da situazioni di disagio e violenza. Si tratta delle artigiane indiane dei gruppi di Asha, Manjeen, Auromira, Assisi, Creative, EMA, MKS. Artigiane che lavorano ogni giorno per progetti di sviluppo sociale e di empowerment femminile.
La collezione YOU di On Earth è disponibile in selezionate Botteghe Altromercato.
Leggi le altre news su moda.