Roberto Gigio, Presidente CEO di Coldwell Banker Italy
Milano, 21 novembre 2022 –
Il Report di Coldwell Banker Global Luxury, raccoglie le tendenze del lusso nel real estate, USA: RICCHI INVESTONO IN IMMOBILI.
“The Trend Report” fornisce una panoramica approfondita sugli investimenti immobiliari, le tendenze emergenti del mercato mondiale degli immobili di lusso, le prospettive di crescita del mercato e la ricchezza globale.
Sondaggio
Sono stati coinvolti oltre 2.000 consumatori statunitensi di età superiore ai 18 anni con un reddito familiare di oltre 1 milione di dollari e che hanno acquistato una casa negli Stati Uniti per un valore di oltre 1 milione di dollari.
Il 77% dei consumatori di lusso statunitensi possiede almeno un investimento immobiliare e quasi due terzi possiede due o più proprietà.
I consumatori più facoltosi si affidano al settore immobiliare per diversificare il proprio portafogli, identificando in questi investimenti, la miglior strategia a lungo termine.
l’80% degli intervistati residenti negli Stati Uniti con un patrimonio netto elevato, concorda sul fatto che il settore immobiliare rappresenti un investimento sicuro, e oltre un terzo è convinto sia più sicuro di azioni, obbligazioni, cripto valute e fondi pensione.
Target e pandemia
Il rapporto prende poi in considerazione la geografia degli investimenti, la cui morfologia sta nuovamente cambiando a fronte del concludersi della pandemia.
Negli ultimi due anni, le restrizioni legate ai viaggi internazionali hanno indotto gli investitori facoltosi ad acquistare case di lusso entro i confini piuttosto che all’estero.
Negli Stati Uniti, in particolare, secondo la NAR, “la richiesta di acquisto di case è stata eccezionale e, quindi, è aumentata la vendita di immobili a livello nazionale”.
Con il via libera ai viaggi, si è riacceso l’interesse per le proprietà internazionali.
La domanda repressa, unitamente alla ricerca di investimenti, diversificazione, stile di vita, fattori economici e persino incertezza politica ha così ricominciato a spingere i benestanti a guardare altrove nel mondo per soddisfare le proprie esigenze immobiliari.
La propensione agli investimenti internazionali è già alta tra gli americani benestanti: secondo il Report infatti, il 67% degli intervistati possiede già proprietà al di fuori degli Stati Uniti.
Mercati di riferimento
Il Messico la Costa Rica, Panama la Repubblica Dominicana, il Belize il Cile, e anche l’Indonesia, sono i mercati emergenti più interessanti.
Italia, Portogallo, Spagna, Grecia e Francia sono tra i paesi europei più popolari.
Le seconde case sono diventate il “plat du jour” in destinazioni europee come la Toscana, Barcellona e St. Tropez.
L’Italia rimane uno dei paesi più attrattivi per gli investitori stranieri grazie alla sua flat tax, ai prezzi delle case storicamente più bassi rispetto a quelli degli Stati Uniti e al tasso di cambio favorevole.
Roberto Gigio
“Sia il mercato immobiliare commerciale che quello residenziale offrono numerose opportunità di investimento ai cittadini internazionali che vengono in Italia,” afferma Roberto Gigio, Presidente CEO di Coldwell Banker Italy.
“Il governo ha anche introdotto dei programmi specifici per individui benestanti (HNWI) che desiderano spostare la residenza in Italia acquistando una proprietà nel Paese.
Negli ultimi due anni abbiamo ricevuto molte richieste da potenziali acquirenti dagli Stati Uniti, che, a causa delle restrizioni, non hanno potuto raggiungere l’Italia.”
“Fortunatamente negli ultimi mesi le cose sono cambiate. Quest’estate sono stati molti i clienti statunitensi che si sono rivolti alle nostre agenzie in Italia”.
Report
Il Report identifica infine le principali tendenze e abitudini di investimento di maggior impatto sul panorama immobiliare globale di lusso nel 2022.
- Un mercato in transizione
- Immobiliare come investimento a lungo termine
- Un mercato (quasi) a portata di acquirente
- La domanda di case più piccole è aumentata .
- Diverse priorità potrebbero impattare sulle mosse degli investitori.Ricerca della stabilità
- L’acquisto globale è tornato. I benestanti stanno tornando all’acquisto globale di proprietà.
- La copertura finanziaria di chi possiede un patrimonio netto elevato è destinata a crescere.
A proposito di Coldwell Banker:
Coldwell Banker (https://www.coldwellbanker.it/) è uno tra i più riconosciuti network immobiliari al mondo specializzato nella compravendita di immobili di prestigio per una clientela nazionale ed internazionale.
Leggi le altre notizie su ECONOMIA & FINANZA