Studi dentistici: ecco tutti i trend per il 2023
Ma quali saranno i trend più importanti per il 2023?
Lo rivela una ricerca condotta da Selmedico (https://selmedico.com), piattaforma E-commerce verticale B2B per Dispositivi Medici che offre un canale di vendita diretto tra produttori e istituzioni, operatori sanitari e aziende del settore.
Il trend più interessante riguarda la crescita delle aggregazioni e Reti tra studi dentistici.
Al momento solo il 7% di questi fa parte di un network mentre, secondo recenti stime di Key-stone, 10 mila odontoiatri andranno in pensione nei prossimi 5 anni,
Circa la metà ha un proprio studio e pare che confluirà in uno dei Gruppi al momento presenti sul mercato italiano.
Un altro trend da monitorare con attenzione è l’applicazione della stampa 3D nel settore dentale: la stampa 3D dentale offre numerosi vantaggi che possono migliorare l’attività degli odontoiatri.
Il mercato che è stato valutato a 3,25 miliardi di dollari nel 2021.
Si stima che crescerà fino a 8,29 miliardi di dollari entro il 2028 e al 19,8% nel periodo in questione.
Per quanto concerne le attività di marketing, le tendenze principali saranno le seguenti:
- La pubblicità locale rimane un fattore importante per i dentisti. L’ingrediente principale per la presenza online sui motori di ricerca e sui canali dei social media è avere una forte strategia locale;
- Consolidare gli sforzi di marketing per aumentare il valore del budget speso. Eliminare le campagne che non hanno funzionato negli ultimi anni, concentrarsi invece sul miglioramento dell’esperienza del cliente, della gestione della community e delle strategie di coinvolgimento;
- I dentisti dovranno affrontare le stesse sfide di altre industrie o settori del settore sanitario. I pazienti si concentreranno maggiormente sulla convenienza e cambieranno rapidamente idea per inefficienze e cattive esperienze. La ricerca online di cure di qualità diventerà più importante. È qui che sarà importante lavorare sulle recensioni online e sull’esperienza del cliente per assicurarsi di spiccare sulla concorrenza;
- Sistemi di gestione delle relazioni con i clienti (CRM). Questi consentiranno ai dentisti di impostare strategie di cura del paziente automatizzate e di successo, aumentando la fidelizzazione dei pazienti attivi e acquisendo potenziali nuobi pazienti.
Un altro trend tecnologico di sicuro interesse riguarda i calchi digitali e l’odontoiatria digitale. I calchi digitali sono stati l’ultima tecnologia ad aiutare i dentisti a catturare le impronte della bocca senza la necessità di impronte tradizionali.
I dentisti possono facilmente creare un modello virtuale di tessuto molle e duro nella bocca con accuratezza e precisione per vari scopi, migliorando il comfort e la soddisfazione del paziente.
Ciò aiuta anche i laboratori a semplificare i flussi di lavoro e a ridurre i rifacimenti derivanti da procedure di modello antiquate.
Con l’odontoiatria digitale, gli studenti di odontoiatria meno esperti possono beneficiare della tecnologia della realtà aumentata (AR), ricevere un feedback diretto e abbandonare la necessità di trattare i pazienti dal vivo.
“La tecnologia si diffonderà sempre più – spiega Myra Kang, founder di Selmedico – grazie all’innovazione i dentisti miglioreranno il loro profilo operativo e i loro ricavi”.
E all’aumento del fatturato e al taglio delle spese pensa proprio Selmedico, la cui mission consiste nel creare un canale B2B online efficace ed efficiente.
che permetta a produttori, istituzioni, aziende ed operatori sanitari di vendere, promuovere ed acquistare Dispositivi Medici di alta qualità, in modo rapido, trasparente e sicuro.
“Il nostro obiettivo – continua Myra Kang – è diventare un punto di riferimento nel mercato dei dispositivi medici, attraverso una gestione snella e intelligente della catena di approvvigionamento e distribuzione dei Dispositivi Medici, che permetta lo sviluppo di una commercializzazione di settore internazionale”.
Selmedico
Selmedico.com è un portale di e-commerce B2B che offre un servizio di acquisto di gruppo per operatori sanitari, istituzioni e aziende. La piattaforma permette di effettuare acquisti garantiti e sicuri di dispositivi medici e prodotti della salute nel pieno rispetto dei requisiti richiesti dall’UE.
Il vantaggio principale del partecipare a gruppi d’acquisto è poter ottenere gli stessi servizi e gli stessi prodotti ad un prezzo scontato.
Per poter avere accesso ai gruppi di acquisto su SELMedico Shop è necessario dapprima registrarsi sul sito. La registrazione è gratuita e non comporta nessun obbligo di acquisto.
Leggi le altre news su sanità & salute
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]