Fare di necessità virtù sembra essere il motto imperante in questi giorni di reclusione forzata all’interno delle nostre abitazioni. Sebbene il Decreto attualmente in vigore sancisca la chiusura dei musei fino al 3 aprile, per gli amanti della cultura non mancano le occasioni per visitarli virtualmente, direttamente dal divano di casa. Tra servizi già in atto e iniziative nate proprio in questi giorni di emergenza, ecco alcune delle più interessanti proposte lanciate dai musei dello stivale.
A Torino, questo tipo di servizio è offerto dal Museo Egizio, che sul proprio canale YouTube mette a disposizione numerosi video in cui il direttore e lo staff spiegano i reperti della civiltà nilotica. Sul sito del Museo Nazionale del Cinema si può invece consultare il catalogo online delle collezioni. Non poteva mancare all’appello il Castello di Rivoli, il primo museo di arte contemporanea aperto in italia, che in questi giorni ha inaugurato la piattaforma Cosmo digitale, al cui interno si possono trovare opere, conferenze e materiale documentario.
Nella città di Milano, si può scegliere tra le Storie a Porte Chiuse del Museo della Scienza e della Tecnica Leonardo Da Vinci, il tour online della collezione della Pinacoteca di Brera e le collezioni fotografiche del Museo di Fotografia Contemporanea.
La Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, attraverso il suo account Instagram, introduce gli utenti ai tanti capolavori della collezione, con stories, foto e video accompagnati da Art Quiz.
La Galleria degli Uffizi di Firenze, uno dei musei italiani più amati e più visitati, offre la possibilità di ammirare immagini ad alta definizione delle opere e scoprire la storia delle collezioni, mentre i Musei Vaticani di Roma offrono un tour virtuale.
Infine, il Madre di Napoli, che attraverso la piattaforma Google Arts & Culture permette di visitare la mostra di Mark Leckey Desiderata (in media res) a cura di Elena Filipovic e Andrea Viliani.
Un ottimo motivo per restare a casa ora, in attesa di poterli presto visitare nuovamente dal vivo.
#iorestoacasaevisitounmuseo