In attesa di capire quando potranno riaprire al pubblico, le sale cinematografiche italiane d’essai potranno farlo, in maniera virtuale, a partire dal 18 maggio. Tutto questo grazie a MioCinema, la prima piattaforma digitale che mette al centro la sala cinematografica e il suo pubblico. L’idea nasce da un gruppo di distributori italiani capitanati dalla casa LuckyRed, un gruppo di esercenti con al centro le sale di Circuito Cinema e il sito web MyMovies come supporto digitale.
Sulla piattaforma saranno disponibili i nuovi titoli in anteprima che sarebbero dovuti uscire al cinema. Per accedere alle singole proiezioni sarà necessario pagare un biglietto e collegarsi all’orario prestabilito. MioCinema non sarà una semplice piattaforma di streaming di titoli in prima visione. All’interno del portale ci sarà spazio anche per contenuti speciali e presentazioni in diretta con registi e attori.
Attualmente, i distributori coinvolti sono LuckyRed, Bim, Officine UBU, Cinema di De Paolis, Teodora Film, Vision Distribution e 01 Distribution, mentre le sale che hanno già aderito al progetto sono 75, distribuite su tutto il territorio nazionale, ma l’obiettivo è di arrivare a 100. Il primo film in prima visione disponibile sulla piattaforma sarà, a partire da lunedì 18 maggio, I Miserabili di Lady Lj, mentre nelle settimane successive sarà la volta di Dopo il matrimonio con Julienne Moore, Il meglio deve ancora venire con Fabrice Luchini e il nuovo film di Xavier Dolan, Matthias&Maxime.
La piattaforma continuerà a essere attiva anche quando verranno riaperte le sale, con i titoli più di nicchia che andranno direttamente online e quelli con un potenziale di spettatori più alto che saranno prima proiettati in sala. Inoltre, per gli spettatori virtuali saranno previsti omaggi per le proiezioni in sala. Nella ripartizione dei ricavi, il 40% degli incassi di MioCinema andrà direttamente ai gestori delle sale.