Allāinterno di un settore in grande crescita – quello del virtual fitness – emergono piattaforme VR, avatar sofisticati e app innovative a supporto degli appassionati: il 50% degli sportivi, infatti, ĆØ sempre piĆ¹ propenso ad allenarsi allāinterno delle mura domestiche. Il trend si dimostra in crescita anche sui social: lāhashtag #virtualfitness conta 205mila menzioni su Instagram.
Secondo una serie di ricerche condotte sulle principali testate internazionali del settore, il settore del fitness ĆØ e sarĆ sempre piĆ¹ caratterizzato dalla realtĆ virtuale. Le prime conferme a tal proposito giungono da Research Dive, portale dāinformazione sul quale viene dato spazio al mercato del virtual fitness, il quale si differenzia dallāonline perchĆ©, in questo caso specifico, gli allenamenti prevedono lāutilizzo della VR reality. La business unit sfiorerĆ quota 60 miliardi di dollari entro il 2027 con un CAGR del 33,5% nei prossimi 5 anni. Dal mercato ai social il passo ĆØ breve, con lāhashtag #virtualfitness che su Instagram conta ben 204mila contenuti dedicati. GlobeNewswire mette in risalto un ulteriore programma pensato per i soggetti piĆ¹ anziani, i quali possono allenarsi, sia dal punto di vista fisico sia mentale, e, allo stesso tempo, interagire con gli altri tramite lāesperienza di training condivisa.
Oltre ai singoli portali, gli avatar ricoprono un ruolo sempre piĆ¹ centrale e significativo nel corso di questa fase storica prettamente virtuale: a tal proposito Popular Science parla di un esperimento effettuato da una serie di esperti in occasione dellāultima edizione del CHI – Conference on Human Factors in Computing Systems, ovvero la serie di conferenze accademiche piĆ¹ prestigiosa nel campo dellāinterazione uomo-computer. Per lāoccasione, i partecipanti hanno pedalato su delle cyclette in tre sedute differenti, durante le quali, grazie a delle cuffie per la realtĆ virtuale, si sono trasformati in avatar allāinterno di una fitness room immersiva. I ricercatori, per garantire ancora piĆ¹ precisione, hanno realizzato avatar di tre muscolature differenti in modo tale che ogni persona potesse effettuare lo sforzo atletico, indossando un corpo digitale diverso tra una sessione e lāaltra: dallāesperimento ĆØ emerso che i risultati migliori sono stati ottenuti dai partecipanti che hanno utilizzato avatar con una muscolatura piĆ¹ definita. Questi soggetti, infatti, hanno completato piĆ¹ facilmente lāintenso virtual workout a cui sono stati sottoposti rispetto a quando lāattivitĆ sportiva ĆØ stata svolta con le copie digitali meno sviluppate.
Restando in tema avatar, risaltano i tratti innovativi dei ādigital twinsā generati da IgoodI, la prima āavatar factoryā italiana e una delle poche company al mondo specializzata nella creazione di avatar 3D fotorealistici: lāazienda crede fermamente nellāevoluzione dellāuniverso fitness attraverso lāutilizzo della virtual reality.