L’ISOLA D’ELBA SI PREPARA AL FUTURO: APRE UN ACCOUNT UFFICIALE SU WECHAT E PUNTA A FARSI CONOSCERE MEGLIO IN CINA
Nei prossimi due anni si prevede che torneranno a viaggiare all’estero oltre 150 milioni di cinesi,
che hanno dovuto rinunciare per 3 anni alle loro mete più desiderate e ora sono aperti ai viaggi indipendenti e cercano destinazioni meno comuni, esperienze gastronomiche, natura e sport.
Secondo le nuove proiezioni una “forte ondata” di turisti cinesi ricomincerà nel 2023 a viaggiare all’estero e potrebbe tornerà ai numeri del 2019 (150 milioni di turisti con hanno speso all’esterno circa 255 miliardi di dollari) entro il 2024.
“La preparazione, l’acquisizione di conoscenze e l’adattamento dei servizi devono essere fatti ora, prima che arrivi l’ondata e crediamo che l’Isola D’Elba, con il suo mare caraibico, una natura prorompente, lo sport e la cultura, la possa essere una meta decisamente speciale per il pubblico cinese. E’ importante però poter raccontare a questo target che cosa siamo in grado di offrire e che l’isola è anche facilmente raggiungibile, grazie ai traghetti e ai collegamenti con gli aeroporti internazionali: con i nuovi voli siamo a meno di un’ora da Firenze, tappa tipica del turista cinese, da Pisa, da Bologna e Milano”, ha affermato Niccolò Censi,Coordinatore Gestione Associata Turismo dell’Isola d’Elba.
Che cosa cercherà il turista cinese post-covid?
I recenti lockdown possono far sembrare le tempistiche potrebbero essere un po’ più lunghe ma è pur vero che un recente sondaggio di Dragon Trail dice che solo 10% dei turisti cinesi rinuncerebbe ad un viaggio all’estero. Oltre ai viaggiatori d’affari e alle persone con un patrimonio elevato, gli studenti potrebbero essere i primi a viaggiare a livello internazionale.
Benessere della mente e del corpo: gli eventi sportivi e culturali
Molti gli appuntamenti culturali e sportivi confermati anche per la stagione 2022 all’Elba:
- da venerdì 1 luglio a domenica 2 ottobre 2022 la mostra Il ferro e l’oro. Rotte mediterranee tra
Etruria e Oriente, nell’ambito dell’anno etrusco dell’Isola d’Elba.
- dal 19 al 22 luglio l’Elba Book Festival, manifestazione dedicata all’editoria indipendente.
- dal 28 agosto all’11 settembre il festival Elba Isola Musicale d’Europa, uno dei più apprezzati
appuntamenti concertistici italiani della stagione estiva.
- a settembre il Premio letterario Raffaello Brignetti, giunto alla 50° edizione.
- dal 12 al 18 settembre EFF – Elba Film Festival, appuntamento internazionale dedicato ai cortometraggi.
Nuove rotte aeree
Al via ufficialmente dal 10 giugno la nuova rotta che collega l’Isola d’Elba con l’Aeroporto di Bologna e da lì con il resto dell’Europa, rendendo la capitale dell’Arcipelago toscano raggiungibile in una manciata di ore da Berlino, Francoforte, Monaco, Amsterdam e Parigi.
Dopo la sperimentazione avvenuta con successo nell’autunno 2021, il collegamento Bologna – Elba di SilverAir riparte in modo stabile, grazie al sostegno dell’Associazione Albergatori dell’Isola d’Elba e l’appoggio della GAT – Gestione Associata del Turismo che va sotto il marchio Visit Elba per la comunicazione.
Da venerdì 10 giugno sarà possibile dunque partire dall’Aeroporto Marconi di Bologna e in 50 minuti di volo atterrare all’Aeroporto La Pila Marina di Campo, nel cuore dell’Elba.
Il collegamento contribuisce ad aumentare la raggiungibilità dell’Elba grazie alle connessioni internazionali: si può arrivare sull’isola “dove l’estate non tramonta mai” dalle principali città europee nell’arco di poche ore, in particolare dalla Germania che con l’Elba ha da sempre un rapporto speciale