Si apre oggi a Torino la X edizione di Flashback, la fiera d’arte nata nel 2013 con lo scopo di connettere in profondità zone temporali diverse: l’antico, il moderno e il contemporaneo nel suo farsi.
Il tema dell’edizione 2022
Il tema della X edizione è he.art, termine che nasce dall’elaborazione di heart/cuore e che contiene già magicamente al proprio interno la parola arte. Il cuore è un organo muscolare, che costituisce il centro motore dell’apparato circolatorio, l’elemento propulsore. L’arte rappresenta questo cuore pulsante.
Con il compimento dei dieci anni nasce Flashback Habitat, Ecosistema per le Culture contemporanee, un nuovo centro artistico indipendente. Con la creazione di Flashback Habitat si innesca un processo di rivitalizzazione urbana in Borgo Crimea a Torino che ha l’obiettivo di rigenerare più di 20.000 mq di spazio immerso in una grande e potente area verde. Il progetto, con la direzione artistica di Alessandro Bulgini, concretizza l’intento già sviluppato di far entrare l’arte nella quotidianità di ciascuno di noi e di ridare vita a quanto è stato ignorato, siano esse opere, luoghi o persone.
Il termine habitat indica il posto in cui “abitiamo”, viviamo e cresciamo. Habitat è quel luogo inserito in un ecosistema dove interagiamo tra di noi e l’ambiente che ci circonda. Flashback Habitat è l’ambiente dedicato all’arte e alla cultura dove sviluppiamo la nostra creatività e le nostre relazioni, dove scopriamo nuovi modi di vivere e interagire grazie alla cultura in tutte le sue infinite forme. Un ecosistema aperto.
Un racconto a più voci
La X edizione di Flashback – visitabile fino a domenica 6 novembre – si compone di numerose sezioni. Tra queste Opera Viva, il progetto dell’artista visivo Alessandro Bulgini che, dal 2013, stigmatizza di anno in anno il valore e la funzione dell’arte.
In Flashback Exhibition è possibile invece ammirare progetti espositivi realizzati indoor e outdoor. Flashback Lab presenta laboratori didattici studiati come percorso di conoscenza dell’arte che si radica e connette alla storia del territorio. Non manca uno spazio dedicato alla divulgazione e alla lucida divagazione, con Flashback Talk. La colonna sonora di Flashback è affidata a Flashback Sound, frutto di un’attenta ricerca tra musicalità che appartengono a diversi retaggi e matrici compositive.
Flashback Storytelling è il progetto che promuove, tramite la narrazione, la relazione attiva tra pubblico e arte. Flashback Video è invece il programma dedicato all’immagine in movimento, dalla video-arte al documentario. Infine le Flashback Art class, le lezioni di storia dell’arte “tutta contemporanea”.
Leggi le altre notizie su arte e cultura.