Roma 18/01/2024 . Presso Richard Saltoun Gallery e stata inaugurata la prima mostra a Roma di Atelier dell’Errore (AdE), collettivo di artisti che opera nel campo delle arti visive e performative.
Attivo dal 2015 – ma nato da un progetto del 2002 – Atelier dell’Errore è ospitato all’interno della Collezione Maramotti di Reggio Emilia e coinvolge 10 ragazze e ragazzi neuro-divergenti.
La mostra “Die Werkstatt” curata da Eva Brioschi rappresenta il collettivo artistico Atelier dell’Errore come un organismo o laboratorio rinascimentale.
Ogni artista si specializza in una fase specifica del progetto.
Le opere esposte offrono uno sguardo sul processo artistico di AdE e sul lavoro quotidiano in studio. Derivate dalla creazione di “Die Goldkammer”, un fregio in foglia oro di 22 metri per Palazzo Torlonia, distrutto da un incendio nel 1991, le opere simboleggiano la rinascita attraverso l’uso dell’oro.
La mostra segue un percorso dalla galleria al palazzo, presentando studi e disegni legati a Die Goldkammer ma autonomi.
Un corridoio mostra sette Piccole Cellule Madri, parte di una struttura organica, crescendo in dimensioni e complessità.
La pubblicazione associata, un leporello, enfatizza il leitmotiv del progetto: contrappunti tra micro e macro, parte e intero, dentro e fuori.
“ Ogni volta che si comincia con una nuova opera non vi è alcuna possibilità di sapere quando e come si finirà. Il disegno cresce di mano in mano, di giorno in giorno, e se lo spazio del foglio si fa insufficiente, allora si aggiunge un altro foglio. E se un segno sembra sbagliato, immotivato, non necessario, non si può che sistemarlo con altri segni messi in aggiunta. Perché questo è l’Atelier dell’Errore, dove la regola è che tutto si accoglie, tutto si include, in qualche modo si amalgama.”
– Eva Brioschi cit.
Leggi le altre notizie su arte e cultura
www.richardsaltoun.com
Richard Saltoun Gallery Via Margutta 48a-48b 00187 Roma
Orari apertura:
Mar – Ven: 10:30–19:00
Sabato: 11:00- 19:00 O su appuntamento
Follow us:
Instagram / Facebook @richardsaltoungallery
Twitter @RSaltounGallery
#Atelierdell’Errore